TARATURA DINAMICA CON RENISHAW BALLBAR
SERVIZI
Il sistema di calibrazione RENISHAW BALLBAR permette di diagnosticare difetti e malfunzionamenti della macchina, già presenti o che si stanno presentando, sia a livello meccanico che elettronico, provocati ad esempio da errore di inversione, sbilanciamento degli azionamenti, malfunzionamento delle righe ottiche, squilibrio della geometria macchina, errori periodici, attrito al distacco, ecc.
Il sistema di misura Renishaw ballbar ci consente di effettuare un controllo dinamico durante l’esecuzione di interpolazioni circolari, i dati raccolti vengono inviati ad un PC ed il software di Renishaw rileva l’accuratezza di posizionamento (circolarità, deviazione circolare), confrontando appunto il percorso circolare programmato a CNC e quello rilevato dallo strumento durante la movimentazione della macchina. Al termine viene rilasciato un report certificato con i valori rilevati e le tolleranze ISO.
Quali sono i benefici?
- Facilità e rapidità di valutazione della precisione di lavorazione e di diagnosi dello stato della macchina.
- Il rilevamento predittivo degli errori consente di massimizzare l’efficienza produttiva, consentendo di pianificare la manutenzione e le riparazioni prima che la macchina si arresti a causa di un guasto bloccante.
- Si evita di produrre pezzi non conformi.
Quando ricorrere a questo servizio?
- In caso di dubbi sulla precisione della macchina.
- Periodicamente, unitamente alla manutenzione ordinaria.
- Prima di una produzione speciale.
- A seguito di un eventuale spostamento della macchina.
- Dopo aver modificato l’ambiente operativo (condizionamento d’aria, modifiche strutturali ecc.).