CERTIFICAZIONE MACCHINE UTENSILI E ISOLE DI LAVORO

La direttiva macchine 2006/42/CE (recapita con d.lgs 17/2010), prevede che, in caso di presenza di una macchina utensile dotata di apparati ausiliari come ad esempio caricatori barre, evacuatori trucioli ecc. debba essere considerata come una vera a propria isola di lavoro, dotata una propria certificazione e marcatura CE. La certificazione dell’isola di lavoro deve essere effettuata anche nel caso in cui i singoli macchinari che lo costituiscono abbiano già una propria certificazione CE, in quanto appunto deve essere sancita la rispondenza alla normativa dell’intero sistema di lavoro così costituito.

Ingenia con il supporto di ingegneri specializzati può effettuare il servizio di certificazione CE richiesto dalla normativa vigente.

Oltre ad eseguire la certificazione di isole di lavoro costituite da macchinari aventi già marcatura CE possiamo effettuare anche la certificazione di macchine utensili costruite prima dell’entrata in vigore della direttiva macchine recepita con il  D.P.R n°459 del 24 luglio 1996.

La presenza della certificazione è essenziale inoltre in caso di compravendita delle macchine utensili o isole di lavoro, in quanto come sancisce l’ ART. 11 del DPR n° 459 il venditore deve farsi carico dell’eventuale messa a norma del macchinario prima di effettuarne la consegna.

Con l’ausilio dei nostri ingegneri verifichiamo dapprima lo stato della macchina, in particolare i sistemi di sicurezza presenti, impianto elettrico e struttura meccanica, al fine di definire le modifiche da apportare per consentire la messa a norma della macchina in rispondenza alla normativa vigente.

La fase successiva consiste nell’elaborare un preventivo per l’esecuzione delle attività richieste e in seguito effettuare le modifiche sulla macchina.

Al termine di questa procedura verrà applicata sulla macchina una nuova targhetta identificativa con marchiatura CE riportante il numero di matricola della macchina, modello, costruttore e data di realizzazione.


HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? CHIAMACI O RICHIEDILA ATTRAVERSO IL NOSTRO FORM

Copyright 2017 INGENIA Srl | P.IVA 03638350409 | Tutti i diritti riservati | company info | privacy | credits