RETROFITTING ELETTRONICI
ELETTRONICA
Le macchine utensili rappresentano un considerevole investimento di capitali ed è questo il motivo per cui la loro efficienza produttiva deve essere mantenuta costante negli anni. Uno dei modi per raggiungere questo obiettivo consiste nel mantenere le macchine al passo con i tempi adottando le più recenti tecnologie di controllo CNC tramite opportuni retrofit.
Vantaggi:
- Aumento della produttività
- Aumento della affidabilità
- Riduzione dei tempi di programmazione ed attrezzaggio
- Diminuzione dei consumi energetici
- Risparmio rispetto all’acquisto di un macchinario nuovo
Il retrofitting della parte elettronica può variare dalla semplice sostituzione del controllo numerico a scelta del cliente fra i vari produttori, alla sostituzione completa del pacchetto azionamenti e motori o la sostituzione dei sistemi di misura come righe ottiche ed encoder.
In caso di retrofitting totale ed eventualmente in abbinamento ad un retrofit meccanico, si riprogetta completamente l’impianto elettrico, si sostituisce l’intero quadro elettrico e tutti i componenti di bordo macchina, in questo modo si esclude completamente l’insorgere di guasti improvvisi e conseguenti fermi macchina.
INGENIA esegue poi in prima persona i collaudi funzionali, il corso di utilizzo per gli operatori e l’avviamento alla produzione. A completamento inoltre di queste attività fornisce sempre la relativa documentazione tecnica (schemi elettrici e manuali di uso e manutenzione).